Società specializzata nella verifica della progettazione

Validazione progetti PNRR

Affidati alla nostra esperienza per la verifica e la validazione del progetto

Gea++ verifica il progetto accertandone la qualità contrattuale, ambientale ed economica e valutando la relativa conformità alle specifiche funzionali, prestazionali, normative, tecniche ed economiche previste dalla legge. Il nostro supporto ottimizza ogni fase progettuale, riducendone i rischi, grazie al servizio di verifica ai fini della validazione.

Riduce i rischi

La verifica e la validazione di un progetto è uno strumento utile a ridurre ritardi e rischi legati all'esecuzione di un progetto.

Esperienza pluriennale

L’esperienza dei tecnici e degli ingegneri Gea++ costituisce una delle garanzie essenziali per la qualità del servizio erogato.

Ottimizza le attività

Gea++ redige un piano operativo basato sulla normativa e sulla tipologia di progetto in esame, rispettando ogni specifica esigenza progettuale.

Check-list

Adottiamo una check-list di sorveglianza e controllo per ogni tipologia di progetto.

Validazione del progetto

Operiamo in parallelo ai progettisti allo svolgimento del progetto, attuando riunioni ‘in contraddittorio’, che mirano ad una valutazione tempestiva dell'operato.

Validazione progetto

Tutte le Stazioni Appaltanti sono tenute a verificare la rispondenza degli elaborati progettuali al Documento Preliminare alla Progettazione e, congiuntamente, assicurare conformità alla normativa vigente (secondo quanto previsto dall’art. 26 del D. Lgs. 50/16 “codice dei contratti pubblici”) e al DPR del 5 ottobre 2010 n°207.

ICOVER esamina e valuta questo processo con estrema attenzione e puntualità, attraverso confronti operativi sul campo.

Da non dimenticare, tra l’altro, che per lavori il cui importo superi i 20 Mln di Euro la verifica deve essere effettuata esclusivamente da Organismi di Ispezione di tipo A accreditati dall’Ente Unico Nazionale ACCREDIA ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020.

Il RUP avrà dunque la garanzia della qualità del lavoro in corso ed il relativo il rispetto dei tempi concordati per la consegna del progetto.

La Gea++ offre inoltre servizi di supporto tecnico e legale al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • individuazione del metodo di affidamento e dei criteri di selezione;
  • messa a punto della documentazione alla base della Gara;
  • supporto tecnico–legale nella valutazione della documentazione amministrativa e tecnica;
  • supporto nella fase di contratto con l’Operatore Economico.
  • Servizi mirati ai R.U.P.

La Gea++ opera attraverso verifiche attente e meticolose, articolate in varie fasi o livelli:

  1. Art 26 d.lgs. 50/2016 (Verifica preventiva della progettazione),
  2. DM 11 ottobre 2017 (Criteri Ambientali Minimi, C.A.M.).

La verifica preventiva della progettazione di cui all’art. 26 D.Lgs. 50/2016 del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, del Progetto Definitivo ed Esecutivo è un aspetto fondamentale.